La caratteristica fondamentale del disturbo da desiderio ipoattivo è l'assenza o insufficienza di fantasie sessuali e del desiderio di attività sessuale.
L'assenza o scarsità di desiderio può essere situazionale oppure globale. Nel primo caso potrebbe essere relativo ad un partner o ad una specifica attività, nel secondo caso include ogni forma di attività sessuale.
Solitamente chi soffre di questo disturbo non prende l'iniziativa e se l'attivtà sessuale è iniziata da parte del partner la accetta con riluttanza. Questo disturbo può anche essere collegato ad un disturbo dell'orgasmo oppure dell'eccitazione sessuale.
Problemi come dolore nei rapporti, debolezza, distorsione nell'immagine corporea potrebbero esercitare il loro peso sull'origine di questa patologia. E' frequente che chi soffre di questo disturbo abbia episodi depressivi. Il disturbo del desiderio, infine, può anche essere cause di insofferenza e insoddisfazione nella relazione col partner consumandosi anche con la separazione.
* I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Ulteriori informazioni