DISTURBO SCHIZOIDE DI PERSONALITA'


Anche il disturbo schizoide, come gli altri disturbi di personalità, ha esordio nel periodo dell'adolescenza e prosegue nell'età adulta. Chi soffre di questa patologia ha come caratteristica prevalente un totale disinteresse per le relazioni sociali ed affettive, che li porta a non provare piacere nel fare parte di una famiglia o di un gruppo. Evitano le situazioni nelle quali si potrebbe provare piacere sensoriale, come per esempio passeggire in riva al mare, guardare il tramonto, poichè tipicamente caratterizzati da appiattimento affettivo. Per questo motivo tendono a trascorrere il tempo da soli, provando piacere in poche attività quali giocare al computer oppure svolgendo giochi astratti e meccanici.

La tendenza alla solitudine e l'indifferenza per le relazioni interpersonali li porta ad essere insensibili al giudizio degli altri, incapaci di esprimere le emozioni con espressioni facciali opportune ed adeguate alle situazioni. Per queste caratteristiche caratteriali non frequentano altre persone, non hanno amicizie e nemmeno relazioni amorose. Tuttavia possono talvolta sviluppare un disturbo depressivo maggiore.

Appaiono freddi, distaccati, socialmente inadeguati per via della loro mancanza di emozioni. Anche nella sfera sessuale sono indifferenti ed apatici, e non hanno capacità nell'espressione di reazioni emotive intense come la rabbia.