La caratteristica essenziale del disturbo narcisistico di personalità è un quadro pervasivo di grandiosità, necessità di ammirazione, mancanza di empatia che comincia entro la prima età adulta ed è presente in una varietà di contesti. Le persone che hanno questo disturbo sperimentano un senso grandioso di autostima che li porta a ipervalutare le loro doti e capacità sottostimando quelle degli altri.
Se si legano a qualcuno è perchè appartiene a classi che ritiengono essere socialmente ed istituzionalmente migliori e credono di poterne trarre beneficio. Se gli altri non favoriscono i loro propositi e non avvalorano la loro autostima li screditano senza sentimenti di colpa o rimorsi. Ritengono di essere perfetti, migliori in tutto e per tutto. Hanno grandi aspettative nel riconoscimento da parte degli altri della loro grandiosità, e se ciò non è confermato dai fatti si irritano facilmente. Ad esempio credono di dover essere accolti con complimenti e festosità, di non dover fare le code agli sportelli come gli altri, di avere diritto a privilegi o benefici perchè sono persone superiori e meritevoli.
Amano descrivere dettagliatamente le loro ansie e preoccupazioni, con argomentazioni interminabili e ampollose ma non sono interessati ad ascoltare quelle altrui. All'opposto, non riconoscendo i sentimenti e le debolezze altrui, esprimono i loro pensieri denigratori ed offensivi senza alcun imbarazzo. I successi degli altri sono criticati e sminuiti, e i rapporti sono sempre vissuti con freddezza e distacco emotivo. Queste loro peculiarità, però, rischiano di isolarli socialmente al punto da associarsi a disturbi depressivi, dipendenza da sostanze ed anche all'anoressia nervosa. Inoltre questa patologia molto spesso si associa ad altri disturbi di personalità quali il disturbo borderline, narcisistico, antisociale e paranoide.
* I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Ulteriori informazioni