LE FOBIE SPECIFICHE


Una fobia è la marcata e persistente paura verso un oggetto o una situazione. Spesso la persona che soffre di una fobia specifica riconosce che il proprio timore è eccessivo, ma non è in grado di contenerlo. Nella maggior parte dei casi la situazione o l'oggetto vengono evitati per evitare l'ansia da essi generata. Altre volte, all'opposto, la situazione o l'oggetto vengono subiti ma con tensione e marcato disagio.

L'ansia generata anche dal solo pensare l'oggetto fobico, si manifesta con sintomi fisiologici quali tachicardia, sudorazione, tremore, nausea, ...  che possono anche prendere forma di un vero e proprio attacco di panico.                 L' intensità della risposta ansiogena varia anche in funzione della vicinanza dell'oggetto fobico ed è condizionata anche dalla possibilità di allontanarsi dallo stimolo fobico.

La tendenza ad evitare lo stimolo fobico è una strategia che al momento permette alla persona di evitare l'ansia ad esso associato, ma, in realtà, genera un vero e proprio circolo vizioso ridontante. L'evitamento, difatti, aggrava la situazione poichè rinforza negativamente l'ansia e la paura cronicizzando ed aggravando il disturbo stesso.